Cestini in feltro

“Handmade” che letteralmente vuol dire “fatto a mano”, non è solo una parola, ma è un concetto, uno stile di vita che nasce dalla capacità di immaginare,inventare delle decorazioni o degli oggetti, raccogliere le idee su un foglio di carta e, infine, realizzarle…

è il saper realizzare, per sé e per gli altri, qualcosa di unico! un oggetto completamente fatto a mano è sempre unico! basta pensare alle ore, ai giorni utilizzati per realizzare quell’oggetto che si sta guardando o tenendo in mano; progettarlo, selezionare i materiali, scegliere accuratamente i dettagli per renderlo esattamente come lo si è immaginato; è l’aver visto, creato o acquistato un oggetto diverso dagli altri…eh si! perché le “copie” perfette e identiche le fanno solo le macchine, non le realizzano le mani!

…ecco…è grazie ad ogni singolo motivo elencato qui sopra che un oggetto handmade è UNICO! non mi stancherò mai di quella sensazione che provo quando vedo finalmente tra le mie mani, appesa o poggiata la creazione progettata, abbozzata, e studiata da mesi appositamente per quel mobile, porta, finestra o angoletto della casa…una soddisfazione sicuramente non riproducibile acquistando semplicemente un oggetto in un negozio…

qual è la cosa più bella dopo la realizzazione di oggetti per sé e per la propria casa? regalarli alle persone care! da quando mi dedico al cucito creativo, ho visto crescere l’entusiasmo dei miei parenti nei confronti di tutto ciò che realizzo…e questo non può farmi che piacere! Quest’anno, per il regalo agli zii, abbiamo optato per il tema culinario! e se, una parte del regalo è composta da una marmellata ai fichi e cannella (per uno zio) e delle castagne “sotto spirito” (per l’altro), dall’altra dovevo inventarmi qualcosa per la tavola totalmente handmade e…il risultato è stato questo!cestini-in-feltro-rettangolari

Ho realizzato dei cestini in feltro pensati come portapane ma che possono avere mille utilizzi : come svuotatasche, porta cioccolatini o caramelle in salotto, portaoggetti in bagno ecc…

li ho realizzati in rosso perché, come ormai sapete, oltre ad essere uno dei miei colori preferiti, è anche il colore che richiama le feste; non ho aggiunto decorazioni natalizie in maniera tale che possono essere utilizzati tutto l’anno, ma li ho decorati semplicemente con dei fiocchetti di corda e devo dire che risultano molto raffinati…è proprio il caso di dire che la semplicità paga sempre! Non vedo l’ora di consegnarli per vedere le facce che faranno! 20151217_161737_resizedI cestini in feltro della seconda foto li ho realizzati come pensierini natalizi da parte di mia mamma alle sue colleghe in ufficio…sono leggermente diversi da quelli che ho regalato alle mie zie; sono più piccoli e dalla forma quadrata…20151217_161721_resizedQuale vi piacciono di più? qui è solo una questione di gusti nelle forme…io, per la mia tavola, li sceglierei entrambi!! uno nella forma rettangolare e uno in quella  quadrata!

Sono un’idea semplice, ma d’effetto! sono la prova che, anche con la semplicità ed il colore, si può dare un tocco originale e ricercato alla  tavola…mi piacciono davvero molto e sicuramente ne realizzerò altre versioni primaverili/estive/autunnali ed è inutile dirvi che ne realizzerò qualcuno che andrà a finire dritto nella mia (anzi, nostra!) scatola dei sogni!!!

A presto con tanti altri post pre-natalizi!!! Buona domenica!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *