Categoria: Legno Creativo

Sfere di Natale in country painting

“Handmade” che letteralmente vuol dire “fatto a mano” è la capacità di saper realizzare, per sé e per gli altri, qualcosa di unico! eh si! perchè un oggetto realizzato completamente a mano è sempre speciale e unico!

con il post di oggi riapro il nostro “scatolone dei sogni” e vi faccio dare un’occhiata a delle creazioni davvero speciali! scelgo sempre con molta cura ed attenzione cosa realizzare per me; generalmente scelgo oggetti nuovi, che mi permettono di sperimentare tecniche particolari o, come in questo caso, oggetti che per la loro difficoltà di realizzazione e per la quantità di tempo che si impiega non realizzerei per nessuno se non per me….

Le sfere di Natale in country painting mi hanno dato modo di rispolverare i pennelli e sperimentare la tecnica del country painting su una superficie sferica;

il lavoro è stato tutt’altro che semplice! disegnare i cartamodelli, pitturare piccolissimi dettagli con pennelli e dieci zeri e realizzare delle perfette sfumature in spazi piccolissimi sono solo alcune delle difficoltà, ma devo ammettere che la pittura mi rilassa molto e mi da molta soddisfazione una volta terminato il lavoro…

per il momento ho realizzato tre sfere di Natale in country painting… ne avrei un’altra dentro l’armadio ma per ora custodisco gelosamente queste e aspetto l’ispirazione per dipingere la quarta!

pronti nel cassetto ho altri progetti (più o meno grandi) in country painting che aspettano di essere realizzati su adeguati supporti in legno (difficili da trovare!).

Chissà se presto riuscirò a trovare del tempo per realizzare anche loro??

Al prossimo post!

Ghirlande Natalizie 2016

L’odore della marmellata sul fuoco inonda la stanza: zucca, arancia e cannella…uno dei miei profumi preferiti! E’ bello potersi ritagliare ogni tanto uno spazio per sé, per poter fare tutto quello che ci piace e per coccolarci un po’…adoro avere il tempo per ricercare nuove idee, imparare tecniche, disegnare bozzetti, realizzare decorazioni per la nostra casa mentre ne approfitto per farmi una maschera idratante (ideale con questo freddo!): per me sono momenti indispensabili, oserei dire rigeneranti!

Natale si avvicina sempre di più e io quest’anno sono partita in anticipo per la realizzazione delle decorazioni. Oggi vi mostro le Ghirlande Natalizie che ho pensato per questo Natale 2016. In molti me le hanno richieste via mail…mi sa che è proprio arrivata l’ora di pubblicare il post!!! In questi ultimi anni sto dando particolare importanza all’unicità, sia per dar modo a chi acquista di tenere in casa o di regalare un pezzo esclusivo, sia per avere io stessa la possibilità di utilizzare tanti materiali diversi.

Ghirlanda NataliziaEcco le mie Ghirlande Natalizie 2016. Adoro la tradizione, per me il Natale è sui toni del rosso, panna e oro, anche se in molti mi chiedono decorazioni di colori meno classici. Per questo Natale sono andata alla ricerca di materiali “diversi”, scegliendo oggetti in legno molto particolari, come l’albero intagliato, il fiocco di neve, la targhetta in legno, le renne… e, ovviamente, le mie immancabili pignette, raccolte nel giardino di casa mia durante le belle giornate autunnali (le  mie preferite!). 20161008_164253_1479492695357_resizedNon potevo non iniziare da questa ghirlanda sui toni del rosso, legno naturale e panna. L’ho decorata utilizzando alberelli in legno (quello intagliato è una vera chicca!) , pigne, palline in feltro e bacche rosse…

non poteva mancare poi la mia” fissazione” per questo Natale: i campanelli! ne ho acquistati tantissimi di diversi colori e dimensioni…li adoro!!!20161008_164221_1479492691619_resizedla mia ghirlanda preferita…un abbinamento particolare, “azzardato”, di cui non ero pienamente sicura, ma che si è rivelato, a mio gusto, perfetto! ci sono degli elementi molto forti, grezzi, in stile country come la juta (con cui ho avvolto la ghirlanda) ben bilanciati da elementi decisamente non country come i fiori  e palline in feltro  panna e pigne, stelline e fiocchi di neve pitturati in oro brillantinato…

una chicca è sicuramente la targhetta in legno che augura buon Natale e un felice anno nuovo ed il campanello di grandi dimensioni dorato…20161008_164351_1479492693683_resizedla terza ghirlanda è un classico! ghirlanda sui toni del rosso, avana e legno naturale con delle simpatiche renne “a dondolo”  in legno…

le mie ghirlande natalizie 2016 sono decorate con tanti piccoli dettagli, ma che fanno la differenza e che le rendono uniche!

C’è sempre spazio, a casa, per una nuova ghirlanda…altrimenti che Natale sarebbe?? Anche questo Natale scegliete handmade…fatto a mano con il cuore !

per tutte le informazioni scrivetemi alla mail info@lapiccolabottegacreativa oppure visitate la mia pagina facebook lapiccolabottegacreativa

A prestissimo!!!

Bomboniere battesimo e decorazioni

Come tornare a scrivere, qui sul blog, dopo quasi tre mesi di assenza? Potrei scrivere di come questi mesi siano stati scanditi dagli esami universitari, di come sia stato difficile e a volte molto faticoso conciliare lo studio con le richieste da spedire urgentemente….potrei scrivere della voglia matta che ho avuto in questi mesi  di svegliarmi e ritrovarmi al mio, anzi al nostro, 12 luglio per partire per la tanto attesa e meritata vacanza, fatta di mare, sole e tanto riposo!!!!

Credo che il modo migliore per raccontarvi questi ultimi mesi sia farvi vedere  ciò che ho realizzato. Ho pensato di dedicare questo primo post ad un progetto a me molto caro! Una mamma della mia città mi ha affidato il progetto più ampio e bello che mi sia mai capitato: il battesimo della piccola “Giulietta”. Per la prima volta ad aspettarmi non c’era il solito impiegato delle Poste, ma un piccolo fagottino paffuto tra le braccia della sua mamma…Una volta deciso il tema (gli animaletti) ed i colori (rosa e lilla), sono andata alla ricerca di nuove idee, disegnando e progettando i più piccoli dettagli per rendere speciale quel giorno e spero davvero di esserci riuscita…

20160623_181042_resized

Se vi va di vedere nel dettaglio tutto quello che ho realizzato guadate oltre. 20160623_155325_resizedTra le bomboniere battesimo e decorazioni  che ho realizzato per Giulia, vorrei cominciare descrivendovi le scatoline portaconfetti a forma di fragola, un’idea simpatica, che ho già realizzato altre volte, e che riscuote sempre molto successo, pur nella sua semplicità. 20160623_160022_resized 20160623_155947_resizedVisto che il tema scelto erano gli animaletti, abbiamo deciso di realizzarne alcuni portafortuna, come la coccinella, l’elefantina e la gufetta, oltre ai quali abbiamo aggiunto una dolcissima orsetta e una leoncina lilla dalla criniera rosa. Ho utilizzato questi animaletti sia per realizzare i centrotavola che le bomboniere. Tutte le bomboniere battesimo e decorazioni , come ogni oggetto prodotto nella mia Piccola Bottega Creativa, sono state realizzate a mano.

20160623_154536_resizedEcco i centrotavola! Fin da quando ho iniziato a immaginarli, li ho disegnati con alla base un vasetto rifinito e abbinato, per evitare di utilizzare il solito vaso di terracotta. Quando mi sono messa alla ricerca, ho capito che non sarebbe stato facile come avevo immaginato, fino a quando non ho trovato questi carinissimi vasetti in latta, della stessa tonalità di rosa del feltro con il quale ho realizzato gli animaletti. 20160624_181921_resized 20160624_182355_resizedQueste sono le bomboniere: bonsai di diverse piante che ho confezionato con iuta e spago, nel perfetto stile country, come piace a me. Ho inserito le fragoline con i confetti un animaletto di quelli scelti come tema per il battesimo. Ogni animaletto può essere facilmente tolto dal bonsai ed essere inserito, come abbellimento, in qualsiasi altra pianta.

20160623_154731_resizedPer Il battesimo di Giulia mi ha permesso di realizzare quella che per me è una vera e propria novità: un tableau che, dopo la cerimonia, può essere utilizzato come portafoto. La base, in legno, l’ho ritagliata nella forma che avevo scelto, rivestita in pannolenci, e decorata con gli animaletti (per segnalare ciascun tavolo) e con la scritta Giulia. Grazie alle mollettine, i fogliettini dei tavoli possono essere facilmente rimossi, per fare spazio alle foto. Passato il battesimo, può essere utilizzato come portafoto, per conservare i ricordi più belli (Sono stata così soddisfatta del risultato che ne sto già realizzando degli altri, in stile shabby, per la casa).

Spero vi siano piaciute queste bomboniere battesimo e decorazioni che ho realizzato per la piccola Giulia. A presto con altri post!

Targhette porta country painting

Sto andando un po’ a rilento con i post in questo 2016, ma riprendermi dagli impegni natalizi non è stato semplice, e le scadenze universitarie non mi hanno aiutato. Ma non temete, cercherò d’ora in avanti di essere più costante  – anche se non so quanto potrò mantenere le promesse 🙂 – e di pubblicare più spesso le mie ultime creazioni. Come avrete sicuramente notato già dal titolo, oggi  vi mostro due decorazioni decorazioni realizzate con il country painting, l’ultima tecnica di cui mi sono innamorata e alla quale mi affeziono sempre di più, progetto dopo progetto.  Vi avevo già fatto vedere qualcosina, ricordate l’alberello country painting per Natale?. Da quando mi sono dedicata alla pittura, e in particolar modo,  a questa tecnica, non ne riesco più a fare a meno! Appena finisco un progetto ne trovo subito, non uno, ma tanti altri da realizzare. 20151119_161631_resizedQuesti che vi sto proponendo sono delle simpatiche targhette porta country painting, quando ho visto la base in legno grezza me ne sono innamorata, erano appena arrivate direttamente dalla Spagna, ed ho subito avuto l’ispirazione: perché non dipingerle per la nostra futura casetta. E così ho aggiunto un altro pezzo all’ormai stracolmo scatolone. Le ho comprate senza sapere bene come le avrei pitturate e quale soggetto avrei scelto; infatti sono rimaste sul mio tavolo grezze per alcune settimane, in cui ho disegnato tante cose in cerca di ispirazione. Dopo aver fatto varie prove sulla carta velina, ho deciso di pitturare le targhette porta country painting realizzando l’animaletto che ci piace tanto e che mi sta tanto a cuore: il gufo! Ho pitturato le due targhette con una coppia di gufetti innamorati, con l’augurio che ci portino fortuna nella nostra vita insieme e nella nostra casa…foto2foto1Ho utilizzato i soliti colori che avete ormai imparato a conoscere: verde salvia, rosso e avana. Come sempre l’attenzione ai particolari è un elemento fondamentale, per questo ho voluto differenziare le due targhette, non solo nei dettagli pitturati dei gufi, ma anche applicando dei bottocini nella targhetta del gufetto maschio e un cuoricino rosso in quella della femmina.

Sul mio tavolo ci sono già altri progetti in country painting e prometto che, appena finiti, li posterò sul mio profilo facebook e sul blog. Ciao, a presto!

Catenella portaciuccio

Questo è il mio primo post del 2016 e, per questo, colgo l’occasione per augurarvi un felice anno nuovo, ricco di serenità e tanta allegria! I miei auguri, lo so, arrivano in ritardo. Come sempre! Ho dovuto “abbandonare” temporaneamente la mia Piccola Bottega per altri impegni e per riposarmi un po’ dopo il periodo pre-natalizio che è stato, come sempre, creativamente molto stressante. Essendo fine gennaio, è giunta l’ora di riniziare a creare, spedire, scrivere e disegnare nuovi progetti! Adoro realizzare oggetti e decorazioni per i bambini; mi diverto a giocare con la fantasia immaginando e disegnando piccolo oggetti che vadano a decorare le camerette dei più piccoli, utilizzando stoffe morbide, dai colori polverosi, con le mie stampe preferite: i pois! In questo nuovo anno spero di riuscire ad ampliare la sezione sul mio blog dedicata ai bambini, con tante idee per personalizzare le loro camerette. Ultimamente, quando ricevo delle richieste per i fiocchi di nascita, propongo il portaciuccio, che può essere realizzato in abbinamento al fiocco, personalizzandolo nei colori e nei dettagli. Devo ammettere che la coppia fiocco di nascita-portaciuccio sta riscuotendo un discreto successo, e questo non può che rendermi felice! Vi avevo già fatto vedere diverse foto in un post precedente (vai al post precedente) ma, visto che le foto non sono mai abbastanza, voglio farvi vedere altri modelli della mia catenella portaciuccio personalizzata.  20150929_171249_resized_3 20151007_161658_resized_2 20151018_175136_resized_1 20151214_162849_resized 20151217_161504_resized 20151215_153340_resized 20151214_162926_resized