Fiocco nascita bimbo

Ciao ragazze!! Come state?? Spero tutto bene….Oggi vi propongo una creazione legata ad una storia molto antica, che dura da secoli, non solo in Italia ma in tutto il mondo: il fiocco di nascita. Nei secoli passati rappresentava una sorta di amuleto per proteggere i bambini, il colore prescelto era il blu, che serviva a ricordare il cielo e quindi ad assicurare al piccolo la protezione divina dal male. In seguito i colori ” di moda” divennero il celeste per i maschietti, ed il rosa, simbolo di femminilità, per le bimbe. Sin dalla notte dei tempi si è utilizzato un semplice fiocco simile a quello dei pacchi regalo.

Oggi la tradizione vuole che si metta, sulla porta della camera dell’ospedale, sulla porta di casa o sul portone d’ingresso, un fiocco rosa o azzurro, a seconda del sesso del piccolo. Ne esistono di diverse tipologie, dai più classici con il nome del bimbo ricamato a quelli più moderni, che ritraggono cicogne, mongolfiere, angioletti etc. Nonostante nei secoli si siano susseguite diverse tipologie, il fiocco di nascita è anzitutto il simbolo che esprime la gioia e la felicità per l’arrivo di una nuova vita in famiglia. fiocco-nascita-bimboQuesto è il primo Fiocco nascita bimbo che ho realizzato, e, a giudicare dal risultato e dal divertimento nel crearlo, sicuramente sarà il primo di una lunga serie…fiocco-nascita-bimbo-2Nella parte superiore del Fiocco nascita bimbo ho realizzato una simpatica carrozzina, interamente in feltro, alternando un blu scuro, un azzurro cielo ed un panna. E’ stata decorata con una sovrapposizione di nastri blu in organza e azzurri in raso.fiocco-nascita-bimbo-dettaglioHo deciso di rendere più particolare il mio Fiocco nascita bimbo appendendo alla carrozzina tre simboli: il cuore simbolo di amore, un simpatico gufetto per augurare buona fortuna al neonato e una stella, simbolo del cielo per riprendere la tradizione dei secoli passati. Anche nella parte inferiore ho giocato ed alternato i tre colori scelti per la carrozzina.fiocco-nascita-bimbo-incartatoQuesto è il Fiocco nascita bimbo impacchettato, spero che questo viaggio alla scoperta delle origini di una delle più dolci tradizioni vi sia piaciuto. Vi lascio ora i link per vedere gli altri fiocchi di nascita che ho realizzato: questo è il link per il fiocco nascita bimba in feltro e questo è il link per il fiocco nascita animaletti in feltro. Fatemi sapere cosa pensate di questi fiocchi di nascita….a presto!!!!

3 pensieri su “Fiocco nascita bimbo

  1. Salve, sono capitata per caso in questo sito perché sono rimasta colpita dalla carrozzina in feltro. È possibile fare un ordine con qualche richiesta?
    Grazie.

    Distinti saluti

    Monica Manuele

  2. ciao, avrei bisogno di uno di questi magnifici fiocchi per una mia amica.. il bimbo dovrebbe nascere ai primi di luglio.. mi sai direi quanto costa? grazie!!! e tantissimi complimenti.. è spelndido!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Current ye@r *