Categoria: Decorazioni Pasquali

Uova terracotta country painting

Sono appena tornata da 3 giorni fantastici passati con la mia dolce metà tra Montepulciano, bellissimo borgo medievale che con i suoi quadri mi ha fatto innamorare, e Pienza, cittadina molto antica e romantica, piena di profumi e ottimo cibo: entrambe incastonate nella magnifica campagna toscana….

Ogni tanto è necessario staccare la spina, rigenerarsi con dell’ottimo cibo e rifarsi gli occhi con dei paesaggi incantati..

In questi giorni ho potuto ammirare dei bellissimi quadri; la campagna toscana dipinta nelle sue mille sfumature su tavole, finestre e sugli scuri di vecchie finestre…inutile dire che avrei comprato tutto, ma l’aspetto economico ci ha frenato un po’. Comunque, dopo lunghe indecisioni, abbiamo scelto una quadro e lo abbiamo riportato a casa con noi, in attesa di poterlo appendere nella nostra casetta. E’ uno scuro di una vecchissima finestra, con dipinto uno scorcio di campagna toscana, con dei meravigliosi papaveri rossi…il suo stile country, i suoi colori ed il supporto così particolare ci hanno fatto innamorare e non siamo riusciti a non aprire il nostro scatolone dei desideri…

Vedere tutti questi quadri, con i loro infiniti colori, mi ha fatto tornare a casa con una grandissima voglia di prendere in mano i pennelli e pitturare! Appena tornata, sono andata a comprare dei piccoli supporti in legno da pitturare in country painting che, presto, vi farò vedere.

Scorrendo gli ultimi post, mi sono accorta di non avervi fatto vedere le uova terracotta country painting che ho realizzato e usato come regali per Pasqua. 20160323_154238_resized 20160323_154151_resized 20160325_162410_resized

Nella settimana prima di Pasqua ho comprato e dipinto varie uova, sia traforate che non, di diverse grandezze; alcune le ho realizzate per me (anzi per noi), altre le abbiamo regalate…Avevamo deciso, quest’anno, di stupire con un regalo nuovo, simpatico, particolare e rigorosamente handmade. 20160325_170540_resized

Devo ammettere che siamo dei maniaci dei dettagli: ci piace curare il più piccolo particolare per realizzare delle vere e proprie “chicche”.20160325_162142_resizedAbbiamo scelto due diverse tipologie di uova, traforate e non, per soddisfare i diversi gusti. Entrambe le tipologie sono state pitturate con la tecnica del country painting. Per le uova terracotta country painting intagliate ho utilizzato un colore neutro esterno e un verde per l’intero dell’uovo e dei bordi degli intagli, così da creare un bel contrasto e far risaltare la lavorazione.20160325_162257_resizedPer l’uovo non intagliato, ho realizzato una simpatica gallina, con tanto di pulcini. Ma non è l’unico soggetto. Ci sono anche conigli, e altre uova terracotta country painting in cui ho dipinto delle galline. 20160323_154205_resized 20160323_154252_resized 20160325_162511_resizedPer confezionare queste uova terracotta country painting abbiamo comprato delle “uova di quaglia”, dei buonissimi cioccolati, diversi dai soliti, che davano un tocco di ricercatezza in più. Le mie uova terracotta in country painting hanno avuto molto successo, tanto che me ne hanno chieste diverse ed ho dovuto fare un po’ di “straordinari” per realizzarle in tempo per Pasqua. 20160323_162555_resized 20160325_170540_resizedInutile dirvi che mi piacciono tantissimo!! Sono realizzate nello stile che adoro, nei miei colori preferiti e, soprattutto, sono state realizzata con la tecnica che sto apprezzando sempre di più: il country painting!

Ne ho realizzate due anche per la nostra casetta: una più grande, intagliata, e una più piccola, più spiritosa, con delle galline pitturate. Sono veramente degli oggetti deliziosi, un regalo originale e molto utile. Chi non vorrebbe avere o ricevere un porta-cioccolattini così delizioso?

Coniglio juta da appendere

Con il post di oggi  inizia una mini-serie di articoli dedicati alla Pasqua; decorazioni semplici, ma d’effetto, perfette per dei regali pasquali nuovi e spiritosi.

Il primo post è dedicato ad una decorazione pensata per essere appesa alla maniglia di una porta, di una finestra, ad un pomello di un mobile o semplicemente come fuoriporta. 20160318_100051_resizedQuesto è il mio coniglio juta da appendere fatto di materiali grezzi e decorato con pochi e semplici dettagli, capaci di trasmettere allegria, come il musetto a forma di cuore ed i baffi di lana; per rifinirlo, dando un tocco di colore (ed un pizzico di personalizzazione), ho aggiunto un fiocco diverso per ogni coniglio, per creare decorazioni speciali ed uniche…e questo è stato il risultato!20160323_104104_resizedNon trovate siano bellissimi tutti insieme?? io li adoro! sarà perchè sono realizzati in perfetto stile country?

A mio parere, la vera “chicca” di questa decorazione è il manico: realizzato in filo di ferro, affinchè rimanga rigido una volta appeso; questo, è il dettaglio che, nella sua semplicità, fa la differenza enfatizzando ulteriormente lo stile country del coniglio juta da appendere 20160318_100245_resizedTrovo che sia una decorazione perfetta per chi, come me, adora personalizzare ogni angolo della propria casa con oggetti non troppo complessi, fatti di materiali grezzi e realizzati rigorosamente handmade. 20160323_104436_resized20160323_104331_resizedPer confezionarli, ho deciso di inserire degli ovetti di cioccolato con tanto di carta abbinata al fiocco del coniglio (lo so! maniacale forse, ma non ho saputo resistere!)20160323_162250_resized Ecco il coniglio juta da appendere impacchettati e pronti per essere consegnati ! sono davvero curiosa di sapere se piaceranno, ma soprattutto non vedo l’ora di vedere le facce che faranno le mie zie quando apriranno il pacchetto!

per tutte le informazioni scrivetemi pure in privato alla mail info@lapiccolabottegacreativa.it

A presto!

Gallina stile Tilda

Ciao ragazze!! La Pasqua è passata ma la mia piccola bottega non si ferma!! Ci sono sempre tante idee nuove da realizzare….

Oggi voglio presentarvi una creazione che a me piace molto, credo sia una delle più belle e spiritose che abbia mai realizzato: gli animali stile Tilda. Adoro il loro stile country, da quando li ho scoperti mi diverto a crearli di varie dimensioni, utilizzando varie stoffe e fili da ricamo, diversi colori per i vestiti e inventando nuovi dettagli per rendere i miei piccoli animaletti ancora più particolari e spiritosi.

Dopo i due post sulle ochette (Oca righe stile Tilda e Ochetta stile Tilda in cotone) questa volta vi propongo la Gallina stile Tilda. gallina-cotone-stile-tildaVi presento Gina: Lo stile è quello di sempre: forme semplici, colori caldi ma tenui e molti dettagli. Questo è il secondo animaletti stile Tilda che ho realizzato ma ce ne sono tanti altri da realizzare, piano piano arriverò a farli tutti!!! Non è una creazione facile, richiede molta precisione nel cucire, infatti bisogna preparare vari pezzi, che vengono assemblati insieme solo alla fine. Il risultato finale ripaga pienamente il tempo e l’attenzione impiegati. Con le sue linee semplici, e con la sua simpatia questa Gallina stile Tilda riesce a trasmettere affetto portando allegria in qualsiasi stanza.gallina-cotone-stile-tilda-2Questa Gallina stile Tilda è stata realizzata utilizzando un cotone panna per il corpo, del pannolenci arancio per le zampe ed il becco, pannolenci rosso per la cresta e i bargigli e del lino double face color rosa antico. Ho voluto aggiungere un tocco personale (che trovo molto simpatico): il cartellino con il nome.Credo che sia un simpatico regalo per adulti e bambini, da regalare in qualsiasi occasione.gallina-cotone-stile-tilda-impacchettata

Spero vi sia piaciuta la mia Gallina stile Tilda, se volete lasciate un commento, oppure fatemi sapere cosa ne pensate scrivendomi sulla mia pagina facebook:https://www.facebook.com/lapiccolabottegacreativa?ref=hl

Ciao, al prossimo post!!

Oca righe stile Tilda

Ciao ragazze! Oggi un post velocissimo per presentarvi una nuova creazione, o meglio, una creazione che avete già visto, ma questa volta l’ho realizzata in colori diversi…oca-righe-stile-tildaecco la mia Oca Brigitta! (se volete vedere la mia prima Ochetta stile Tilda cliccate qui oppure per vedere la mia gallina stile Tilda cliccate qui) devo ammettere che quando lavoro a queste creazioni molto laboriose è sempre bellissimo vedere che piano piano prendono forma fino a quando non sono terminate, a quel punto le guardo e le riguardo quasi incredula! pezzi di stoffa, pannolenci ed imbottitura che, cuciti nel modo giusto abbiano dato quel risultato…e devo dire che c’è sempre un pizzico di dispiacere nel vederle andare via…oca-righe-stile-tilda-2quando ho visto questa stoffa a righine azzurre ho subito pensato che sarebbe stata perfetta per un’ochetta! e infatti avevo ragione! le righine sottili, di quell’ azzurro caldo si abbinano perfettamente al panna e all’arancio dell’oca dandole quell’aria fresca e spiritosa! il cartellino con il nome, rende l’ Oca righe stile Tilda a mio parere, più spiritosa e fantasiosa…oca-righe-stile-tilda-impacchettataquesta era la mia Oca righe stile Tilda Brigitta impacchettata pronta per essere regalata! Buona Pasqua a tutte! Fatemi sapere se la mia Oca righe stile Tilda vi è piaciuta, al prossimo post!

Papere cotone per vasi

Ciao a tutte!!! E’ passato davvero tanto tempo, finalmente riesco a trovare un piccolo spazietto per aggiornarvi sulle mie creazioni. Manca davvero poco alla Pasqua e la caccia ai pensierini si fa frenetica…per questo oggi vi propongo un piccolo oggettino, in cotone e feltro, adatto non solo per il periodo di Pasqua ma per tutto l’anno.papera-cotone-per-vasi-arancio-1 papere-cotone-per-vasi-gialla-1

Sono delle papere cotone per vasi della vostra casa o per aggiungere un tocco creativo e simpatico ad una pianta che deve essere regalata. Queste sono le foto delle mie papere  impacchettate….papera-cotone-per-vasi-arancio papera-cotone-per-vasi-rosso-pois Guardate che bello questo vasetto, decorato con una delle mie papere cotone per vasi dello stesso colore dei fiori (scusate ma non essendo una grande esperta di fiori non conosco il nome)…papera-cotone-per-vasi-gialla-poisNon trovate che questo vasetto sia così simpatico e grazioso?? Ovviamente è opera mia anche tutta la decorazione del vasetto….

Fatemi sapere se vi è piaciuta questa idea…..ciao e al prossimo post!!!