Categoria: Country painting

Sfere di Natale in country painting

“Handmade” che letteralmente vuol dire “fatto a mano” è la capacità di saper realizzare, per sé e per gli altri, qualcosa di unico! eh si! perchè un oggetto realizzato completamente a mano è sempre speciale e unico!

con il post di oggi riapro il nostro “scatolone dei sogni” e vi faccio dare un’occhiata a delle creazioni davvero speciali! scelgo sempre con molta cura ed attenzione cosa realizzare per me; generalmente scelgo oggetti nuovi, che mi permettono di sperimentare tecniche particolari o, come in questo caso, oggetti che per la loro difficoltà di realizzazione e per la quantità di tempo che si impiega non realizzerei per nessuno se non per me….

Le sfere di Natale in country painting mi hanno dato modo di rispolverare i pennelli e sperimentare la tecnica del country painting su una superficie sferica;

il lavoro è stato tutt’altro che semplice! disegnare i cartamodelli, pitturare piccolissimi dettagli con pennelli e dieci zeri e realizzare delle perfette sfumature in spazi piccolissimi sono solo alcune delle difficoltà, ma devo ammettere che la pittura mi rilassa molto e mi da molta soddisfazione una volta terminato il lavoro…

per il momento ho realizzato tre sfere di Natale in country painting… ne avrei un’altra dentro l’armadio ma per ora custodisco gelosamente queste e aspetto l’ispirazione per dipingere la quarta!

pronti nel cassetto ho altri progetti (più o meno grandi) in country painting che aspettano di essere realizzati su adeguati supporti in legno (difficili da trovare!).

Chissà se presto riuscirò a trovare del tempo per realizzare anche loro??

Al prossimo post!

Uova terracotta country painting

Sono appena tornata da 3 giorni fantastici passati con la mia dolce metà tra Montepulciano, bellissimo borgo medievale che con i suoi quadri mi ha fatto innamorare, e Pienza, cittadina molto antica e romantica, piena di profumi e ottimo cibo: entrambe incastonate nella magnifica campagna toscana….

Ogni tanto è necessario staccare la spina, rigenerarsi con dell’ottimo cibo e rifarsi gli occhi con dei paesaggi incantati..

In questi giorni ho potuto ammirare dei bellissimi quadri; la campagna toscana dipinta nelle sue mille sfumature su tavole, finestre e sugli scuri di vecchie finestre…inutile dire che avrei comprato tutto, ma l’aspetto economico ci ha frenato un po’. Comunque, dopo lunghe indecisioni, abbiamo scelto una quadro e lo abbiamo riportato a casa con noi, in attesa di poterlo appendere nella nostra casetta. E’ uno scuro di una vecchissima finestra, con dipinto uno scorcio di campagna toscana, con dei meravigliosi papaveri rossi…il suo stile country, i suoi colori ed il supporto così particolare ci hanno fatto innamorare e non siamo riusciti a non aprire il nostro scatolone dei desideri…

Vedere tutti questi quadri, con i loro infiniti colori, mi ha fatto tornare a casa con una grandissima voglia di prendere in mano i pennelli e pitturare! Appena tornata, sono andata a comprare dei piccoli supporti in legno da pitturare in country painting che, presto, vi farò vedere.

Scorrendo gli ultimi post, mi sono accorta di non avervi fatto vedere le uova terracotta country painting che ho realizzato e usato come regali per Pasqua. 20160323_154238_resized 20160323_154151_resized 20160325_162410_resized

Nella settimana prima di Pasqua ho comprato e dipinto varie uova, sia traforate che non, di diverse grandezze; alcune le ho realizzate per me (anzi per noi), altre le abbiamo regalate…Avevamo deciso, quest’anno, di stupire con un regalo nuovo, simpatico, particolare e rigorosamente handmade. 20160325_170540_resized

Devo ammettere che siamo dei maniaci dei dettagli: ci piace curare il più piccolo particolare per realizzare delle vere e proprie “chicche”.20160325_162142_resizedAbbiamo scelto due diverse tipologie di uova, traforate e non, per soddisfare i diversi gusti. Entrambe le tipologie sono state pitturate con la tecnica del country painting. Per le uova terracotta country painting intagliate ho utilizzato un colore neutro esterno e un verde per l’intero dell’uovo e dei bordi degli intagli, così da creare un bel contrasto e far risaltare la lavorazione.20160325_162257_resizedPer l’uovo non intagliato, ho realizzato una simpatica gallina, con tanto di pulcini. Ma non è l’unico soggetto. Ci sono anche conigli, e altre uova terracotta country painting in cui ho dipinto delle galline. 20160323_154205_resized 20160323_154252_resized 20160325_162511_resizedPer confezionare queste uova terracotta country painting abbiamo comprato delle “uova di quaglia”, dei buonissimi cioccolati, diversi dai soliti, che davano un tocco di ricercatezza in più. Le mie uova terracotta in country painting hanno avuto molto successo, tanto che me ne hanno chieste diverse ed ho dovuto fare un po’ di “straordinari” per realizzarle in tempo per Pasqua. 20160323_162555_resized 20160325_170540_resizedInutile dirvi che mi piacciono tantissimo!! Sono realizzate nello stile che adoro, nei miei colori preferiti e, soprattutto, sono state realizzata con la tecnica che sto apprezzando sempre di più: il country painting!

Ne ho realizzate due anche per la nostra casetta: una più grande, intagliata, e una più piccola, più spiritosa, con delle galline pitturate. Sono veramente degli oggetti deliziosi, un regalo originale e molto utile. Chi non vorrebbe avere o ricevere un porta-cioccolattini così delizioso?

Targhette porta country painting

Sto andando un po’ a rilento con i post in questo 2016, ma riprendermi dagli impegni natalizi non è stato semplice, e le scadenze universitarie non mi hanno aiutato. Ma non temete, cercherò d’ora in avanti di essere più costante  – anche se non so quanto potrò mantenere le promesse 🙂 – e di pubblicare più spesso le mie ultime creazioni. Come avrete sicuramente notato già dal titolo, oggi  vi mostro due decorazioni decorazioni realizzate con il country painting, l’ultima tecnica di cui mi sono innamorata e alla quale mi affeziono sempre di più, progetto dopo progetto.  Vi avevo già fatto vedere qualcosina, ricordate l’alberello country painting per Natale?. Da quando mi sono dedicata alla pittura, e in particolar modo,  a questa tecnica, non ne riesco più a fare a meno! Appena finisco un progetto ne trovo subito, non uno, ma tanti altri da realizzare. 20151119_161631_resizedQuesti che vi sto proponendo sono delle simpatiche targhette porta country painting, quando ho visto la base in legno grezza me ne sono innamorata, erano appena arrivate direttamente dalla Spagna, ed ho subito avuto l’ispirazione: perché non dipingerle per la nostra futura casetta. E così ho aggiunto un altro pezzo all’ormai stracolmo scatolone. Le ho comprate senza sapere bene come le avrei pitturate e quale soggetto avrei scelto; infatti sono rimaste sul mio tavolo grezze per alcune settimane, in cui ho disegnato tante cose in cerca di ispirazione. Dopo aver fatto varie prove sulla carta velina, ho deciso di pitturare le targhette porta country painting realizzando l’animaletto che ci piace tanto e che mi sta tanto a cuore: il gufo! Ho pitturato le due targhette con una coppia di gufetti innamorati, con l’augurio che ci portino fortuna nella nostra vita insieme e nella nostra casa…foto2foto1Ho utilizzato i soliti colori che avete ormai imparato a conoscere: verde salvia, rosso e avana. Come sempre l’attenzione ai particolari è un elemento fondamentale, per questo ho voluto differenziare le due targhette, non solo nei dettagli pitturati dei gufi, ma anche applicando dei bottocini nella targhetta del gufetto maschio e un cuoricino rosso in quella della femmina.

Sul mio tavolo ci sono già altri progetti in country painting e prometto che, appena finiti, li posterò sul mio profilo facebook e sul blog. Ciao, a presto!

Country painting Natale

Diversi post fa vi avevo parlato del nostro “scatolone dei sogni” (a noi piace definirlo così): un vero e proprio scatolone che abbiamo ormai riempito di oggetti che andranno a decorare la nostra casa; alcuni realizzati da me, altri che abbiamo acquistato perchè ci hanno semplicemente colpito. Credo  che presto, da uno scatolone, diventeranno due perchè ci sono alcune cose ingombranti che lo hanno riempito in poco tempo…oggi vi porto a scoprire un altro pezzettino della nostra scatola (ricordate la prima creazione? Era questo vassoio shabby), una creazione tutta da scoprire! Eh si! perchè quello che vi faccio vedere oggi è una super novità, anche per me visto che non pensavo di portela realizzare. Come ogni creativa ho la (s)fortuna di essere attratta da qualsiasi tecnica e da qualsiasi materiale; per questo mi ritrovo sempre a provare nuove tecniche di cui, di conseguenza, mi appassiono. Era da tanto tempo che girovagavo su internet guardando foto, disegni e scoprendo tutto, ma proprio tutto, sul country painting, una particolare tecnica di pittura che, con lumeggiature e ombreggiature, è capace di ricreare perfettamente l’atmosfera che così tanto adoro e che vorrei che la mia casa avesse.

Quello che vi mostro oggi è il terzo progetto in country painting che ho realizzato (presto vi farò  vedere gli altri), ma che vi mostro per primo dato il tema natalizio…

Ecco il mio country painting Natale, un albero in legno decorato in maniera simpatica…IMG-20151214-WA0003Ammetto che girovagare su internet, pinterest etc a cercare dei bei disegni non è facile; non ne ho trovati molti e questo mi dispiace perchè è una tecnica che adoro! La trovo molto rilassante e l’effetto finale mi sbalordisce sempre! L’ideale sarebbe crearsi da sè dei progetti, dei disegni da pitturare, cosa tutt’altro che semplice ma che probabilmente proverà a fare visto che la gran parte dei progetti che avevo selezionato li ho realizzati. IMG-20151214-WA0001Da quando l’Ho terminato lìho tirato fuori dalla scatola più e più volte per guardarlo, appenderlo, toccarlo…è una piccola decorazione ma di grande valore (almeno per me) per il fatto che è pitturata a mano, dettaglio da non sottovalutare anche se, purtroppo, molte persone non capiscono il valore quasi inestimabile della pittura preferendo e dando più valore ad altre decorazioni. Inoltre, il cuore che vedete appeso al Country painting Natale, è stato tagliato con il seghetto alternativo dalla mia “metà della mela” ((dolce metà).

Tutti questi motivi fanno di questo country painting Natale la NOSTRA decorazione, alla quale abbiamo lavorato entrambi con il cuore e che, sicuramente, avrà un posto d’onore tra qualche anno nella nostra casetta.

Nei prossimi giorni continuate a seguire il blog perchè sono in arrivo tantissimi altri post con novità e curiosità.